Corso con Alexandra Kurland

24-26 Luglio 2018 a Ramiano di Calestano, Parma

Alexandra Kurland e Panda, cavallo guida per ciechi
Alexandra Kurland e Panda, cavallo guida per ciechi

Alexandra Kurland è una pioniera e la voce principale nello sviluppo del clicker  training nel mondo equestre. É l'autrice di "Clicker Training for Your Horse", "The Click That Teaches: A Step-By-Step Guide in Pictures", "The Click That Teaches: Riding with the Clicker", "The Click That Teaches" lezioni in dvd e del corso online “Introduction to Clicker Training Horses”.      (visita il shop per saperne di piu).

 

Ms. Kurland è laureata alla Cornell University dove si è specializzata in comportamento animale. Ha insegnato e addestrato i cavalli sin dalla metà degli anni '80. Pioniera nello sviluppo di metodi di addestramento etici e corretti, ha iniziato ad usare il clicker nei primi anni '90. Ne ha rapidamente riconosciuto il potere per migliorare le prestazioni, migliorare il rapporto che le persone hanno con i loro cavalli o anche solo per reintrodurre il divertimento nella relazione. Quest'anno, 2018, segna il ventesimo anniversario del suo primo libro e l'introduzione "ufficiale" del clicker training nel mondo dei cavalli.    

 

Il sito di Alexandra e https://www.theclickercenter.com/ and blog.

Insegnanti

Michaela e Graya, cavalla PRE
Michaela e Graya, cavalla PRE

Michaela Hempen, organizzatrice di questo corso, ha conseguito un dottorato in medicina veterinaria e un master in scienze equine, con specializzazione in comportamento equino. É il suo lavoro come scienziata che l'ha attratta al clicker training che ha studiato con Alexandra Kurland dal 2010 ed é diventata una dei coach ufficiali di Alexandra per il corso online lanciato nel 2013. Tre anni dopo ne ha pubblicato la traduzione in tedesco. Oltre al clicker training, Michaela ha un forte interesse per il dressage classico, particolarmente ispirato ad Anja Beran, all'analisi comportamentale applicata e al lavoro di Moshe Feldenkrais, tutti strettamente interconnessi con il lavoro di Ms Kurland.

Miriam e Galileo, puledro Maremmano
Miriam e Galileo, puledro Maremmano

Miriam Barrattoni è istruttrice di equitazione e specialista IT. É stata una delle prime ad adottare il clicker training nei cavalli in Italia ed ha conosciuto il clicker training di Alexandra Kurland nel 2001, partecipando a diversi stage con lei negli anni sucessivi. Usa il clicker nella doma, addestramento e rieducazione di cavalli difficili, ma anche nell'insegnamento quotidiano e nel mantenimento del benessere psicofisico dei cavalli anziani. Dal 2013, è coach ufficiale del corso online di Alexandra. Attualmente sta lavorando a una versione italiana del corso online. Miriam ha avuto un ruolo chiave nella promozione del clicker training in Italia dal 2004, tenendo corsi e pubblicando articoli e traduzioni sul sito web "equiclicker". Il suo nuovissimo progetto personale è il giovane puledro Maremmano "Galileo". Visita http://www.equiclicker.it/

 

Nathalie Van Cauwenberghe ha fatto carriera come ballerina professionista, sul palco insieme a Rudolf Nureyev, Mikhail Baryshnikov e altri. Come coreografa, ha guidato con grande successo atleti di ginnastica a livello nazionale e internazionale, ed ai giochi olimpici di Syndey, Atene (dove hanno vinto una medaglia d'argento!) e Pechino. 

 

Nathalie ha iniziato a studiare il lavoro di Moshe Feldenkrais per migliorare il suo insegnamento e quindi ha aiutato i suoi studenti a sperimentare più consapevolezza 

  

Impressionata dagli effetti positivi, Nathalie è diventata una praticante di  Feldenkrais per aiutare gli altri a migliorare il benessere e il movimento e sviluppare flessibilità nel corpo e nella mente usando nuovi percorsi. I suoi studenti sono atleti, musicisti, cavalieri e individui che soffrono di lesioni o malattie.

 



Giulia e Orfeo, stallone Bardigiano
Giulia e Orfeo, stallone Bardigiano

 

Giulia Gaibazzi è la nostra generosa ospite. Giulia e suo marito Eugenio hanno creato questo paradiso per cavalli e umani (e gatti, cani e api) negli Appennini, dove vivono anche cervi e lupi. Il posto è veramente immerso nella foresta, fornendo al nostro piccolo branco un ambiente perfetto dove essere cavalli. Giulia ha una laurea in biologia, specializzata in comportamento equino. É istruttrice di dressage classico, di cui tiene lezioni e clinic in tutta italia, e addestramento e riabilitazione cavalli presso il suo centro, e scrive articoli mensili su dressage e allevamento in due importanti riviste equestri italiane.

Visita http://www.equitazioneinarmonia.it/

Descrizione corso

É difficile prevedere come si svolgerá un clinic con Alexandra Kurland perché modella il contenuto sulla base delle esigenze dei partecipanti: umani e cavalli.

Inizieremo le mattine con delle lezioni di Feldenkrais 'Awareness Through Movement' con Nathalie. Continueremo le giornate chiedendo ai cavalli cosa ne pensano degli effetti di queste lezioni.

 

Ogni giorno avremo un massimo di sei persone che lavorano con i cavalli e Alexandra li guiderà attraverso queste nuove esperienze, che si sviluppano praticamente da ciò che il cavallo ed il conduttore hanno bisogno in quella situazione. I partecipanti possono portare i loro cavalli ed abbiamo due cavalli giá esperti che aiuteranno Alexandra nel suo insegnamento. Due fortunati partecipanti potranno lavorare con un maestro di scuola per i tre giorni.

 

Durante i tre giorni, faremo i famosi esercizi di Alexandra per migliorare la consapevolezza e la postura del nostro corpo, che è la base vera per un dialogo elegante e delicato con i nostri cavalli. Ci eserciteremo anche nelle tecniche di manipolazione di redini e longie per sviluppare un modo gentile di comunicare con i nostri cavalli. Parleremo dei concetti del clicker training, giocando a PORTL, che è un gioco di simulazione da tavolo.

(Vedi l'articolo su PORTL qui)

 

E ci saranno molte opportunità per modificare il programma in base a ciò che si vuole fare.

 

A un certo punto pranzeremo insieme e potremmo avere la possibilità di prendere una tazza di tè o caffè, senza per questo interrompere le interessanti discussioni.

In serata, torneremo a Parma, dove tutti sono invitati a partecipare per un aperitivo e/o una cena insieme, nella Città Creativa Unesco della Gastronomia.


Vuoi partecipare? Grande! Iscriviti qui

Facendo clic su questo pulsante si accede alla pagina di registrazione con i dettagli costi e posti disponibili.



Vuoi di più? Unisciti a noi all'Anja Beran's Classical Dressage Workshop

Dal 16 al 21 luglio 2018, Alexandra e gli organizzatori del corso parteciperanno al seminario internazionale di dressage classico di Anja Beran in Germania. Vieni e unisciti a noi!

 

Le informazioni sul sito web di Anja.

https://www.anjaberan.de/en/aktuelles/veranstaltungen/termin/8th-international-workshop 

https://www.facebook.com/events/167074287237130/

International Classical Dressage Workshop 2017
International Classical Dressage Workshop 2017

Hai bisogno di maggiori informazioni? Mandaci un messaggio

Hinweis: Bitte die mit * gekennzeichneten Felder ausfüllen.

Past clinics with Alexandra Kurland